Ricordiamo a tutte le imprese ed i consulenti che a partire dal 2024 è in vigore per tutti i contratti il Fondo territoriale per la qualificazione del settore – Formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratori”.

Il Fondo è destinato esclusivamente al finanziamento della formazione professionale prevista dal catalogo nazionale, della formazione professionalizzante promossa dalle scuole territoriali, nonché alla:

  • premialità per le imprese che ne fruiscono;
  • premialità per le realtà che denunciano in Cassa edile operai inquadrati al primo livello, in forza da oltre 18 mesi, pari “o inferiore ad un terzo del totale dei dipendenti in organico

Da sottolineare che le imprese fino a 3 operai dipendenti “potranno accedere alla premialità in presenza di un solo operaio inquadrato al primo livello”.

Si evidenzia che le domande dovranno essere trasmesse tramite PEC esclusivamente all'indirizzo:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it


Di seguito si allegano il Regolamento ed i moduli per le richieste di accesso al Fondo.


Attachments:
Download this file (regolamento fondo territorile per la qualificazione del settore.pdf)Regolamento[ ]2038 Kb
Download this file (3. Modulo_lett_a.pdf)1. Modulo_lett_a[ ]305 Kb
Download this file (4. Modulo_lett_b.pdf)1. Modulo_lett_b[ ]233 Kb
Download this file (5. Modulo_lett_c.pdf)3. Modulo_lett_c[ ]326 Kb
Download this file (6. Modulo_lett_d.pdf)4. Modulo_lett_d[ ]227 Kb

Siamo lieti di comunicare che il Consiglio di Amministrazione del Fondo Sanedil, nel corso della seduta del 5 marzo u.s., ha deliberato la pubblicazione del Bando Borse di Studio 2024, consultabile sul sito www.fondosanedil.it.

L’edizione 2024 del Bando prevede l’assegnazione di n. 36 borse di studio in favore dei lavoratori del settore edile, anche per i figli fiscalmente a carico, studenti di Atenei pubblici, che abbiano conseguito il diploma di laurea o frequentino, con profitto, corsi di laurea in ambito medico/sanitario.

Le domande di ammissione al Bando, corredate dei documenti indicati, dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it e pervenire al Fondo nella finestra temporale prevista dalle ore 00:01 del 1° giugno 2024 alle ore 23:59 del 1° luglio 2024.

Fondo Prepensionamenti lavoratori edili: novità

REQUISITI PER MATURARE IL DIRITTO:

 Aver maturato il requisito minimo legislativo per il pensionamento.

Il nuovo Fondo Anticipo Pensionistico - Il recente Fondo, estende il periodo di copertura dopo il godimento della Naspi. Ora gli operai hanno la possibilità di scegliere tra 3 opzioni:

  • fino a 24 mesi di versamenti contributivi, più 24 mesi di indennità retributiva contestuali (dopo il periodo di Naspi).
  • fino a 48 mesi di sola contribuzione volontaria per coloro che non hanno accumulato 20 anni di contributi e sempre dopo il periodo di Naspi.
  • fino a 36 mesi di sola integrazione retributiva dopo il periodo di Naspi.


Terminato il periodo di Naspi (max 24 mesi), scegliendo la durata di una delle 3 opzioni, il lavoratore deve raggiungere il mese di decorrenza del pensionamento (la data presunta del prepensionamento è riportata nel mod. ECOCERT rilasciato dall'INPS).

Inoltre, deve aver maturato almeno 2.100 ore coperte da contribuzione valide ai fini APE nei 24 mesi precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro.

La causa della cessazione del rapporto di lavoro può essere:

- fine contratto di lavoro a tempo determinato,

- oppure licenziamento collettivo, con stipula accordo individuale per non impugnare il licenziamento,

- oppure licenziamento per giustificato motivo oggettivo, con stipula accordo individuale per non impugnare il licenziamento,

- oppure risoluzione consensuale del rapporto di lavoro che dia accesso alla Naspi.

Inoltre, è prevista l'integrazione della Naspi da parte delle Casse Edili durante la sua graduale riduzione, garantendo agli operai lo stesso importo percepito al primo mese di disoccupazione.

 Previdenza complementare lavoratori edili: novità

A partire dal 1° gennaio 2024, il Sistema Bilaterale verserà ai Fondi di Previdenza Prevedi e Previdenza Cooperativa un ulteriore 1% mensile su tutte le posizioni degli operai che hanno volontariamente aderito ai Fondi pensionistici con una propria contribuzione dell'1%


Nell'AREA COMUNE - TABELLE - TABELLE CONTRIBUTI, è disponibile la nuova tabella contributiva in vigore a partire dal 01.10.2023.

Si fa presente che la percentuale di contribuzione da versare alla Cassa Edile Salernitana passa dal 9.09% al 9.05%.



Ultime News

Mailing list







Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy.